La crostata con confettura è uno di quei dolci che mi fanno subito pensare a casa e alle riunioni di famiglia, come quelle per i compleanni. In casa nostra ognuno ha il suo gusto preferito di confettura ed essendo in tanti possiamo sbizzarrirci a festeggiare in maniera sempre diversa!
Qui vi propongo quella con la confettura alle albicocche e pesche che ho preparato per il compleanno di mio papà, come vi raccontavo qui.
Buon appetito e… auguri!
nb: La pasta frolla con cui si prepara si presta a tante decorazioni diverse: sbizzarritevi con la frutta, la crema o il cioccolato, fotografate il vostro manicaretto e pubblicate la foto sui social con l’hashtag #cuciniamoconmicromacro_food 😉
Ingredienti:
-250g farina
-125g burro
-100g zucchero
-1uovo+1rosso
-pizzico di sale
-qb confettura (ho scelto quella di pesche e di albicocche)
Procedimento:
– impastare velocemente coi polpastrelli il burro freddo, lo zucchero e la farina
– aggiungere le uova, sempre impastando velocemente
– fare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per almeno una mezz’ora (si può anche stendere il giorno dopo o surgelare)
– imburrare e infarinare una teglia
– stendere la pasta frolla (a noi piace sottile così che diventi un po’ croccantina, ma comunque non più alta di mezzo cm) e bucherellarla con una forchetta. Se avanza la pasta usarla per la decorazione
– stendere la marmellata (io ne ho usate due alternandole a spicchi; per un maggior effetto sceglierne di colori diversi)
– infornare a 175/180 per una mezz’ora abbondante in base alla resa del vostro forno